L’abbandono universitario: cause e strategie di prevenzione

L’abbandono dell’università è un fenomeno complesso che coinvolge un’ampia gamma di fattori sociali, economici e personali. Dal punto di vista psicologico si hanno implicazioni profonde sul benessere emotivo, la percezione di sé e il futuro professionale: comprenderne le ragioni è essenziale per intervenire efficacemente e prevenire il fenomeno, offrendo supporto a chi si trova in…

I Disturbi dell’Apprendimento: cosa sono e come affrontarli

I Disturbi Specifici di Apprendimento interessano alcune specifiche abilità dell’apprendimento scolastico, in un contesto di funzionamento intellettivo adeguato all’età anagrafica. Sono coinvolte in tali disturbi: l’abilità di lettura, di scrittura, di fare calcoli. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo). Secondo le…

Prevenzione dello Stress: gli 8 passi per affrontarlo

Lo stress è una risposta naturale del corpo a situazioni di sfida o minaccia. Tutti percepiamo di averlo provato almeno una volta nella vita, ma mentre un certo grado di stress può essere benefico e motivante, un livello eccessivo o prolungato può avere gravi conseguenze sulla salute fisica e mentale. La prevenzione dello stress è…

La disoccupazione: da difficoltà a opportunità

La disoccupazione può essere un periodo estremamente difficile e stressante nella vita di una persona. L’incertezza economica e il senso di inadeguatezza e di esclusione sociale possono portare a una gestione difficoltosa di ansia e preoccupazione, fino ad arrivare a profondo sconforto. Tuttavia, affrontare questo momento con un atteggiamento proattivo può trasformarlo in un’opportunità di…

Ansia: comprenderla e affrontarla

L’ansia è una risposta naturale del corpo a situazioni di stress. L’American Psychiatric Association la definisce come “l’anticipazione apprensiva di un pericolo o di un evento negativo futuri, accompagnata da sentimenti di disforia o da sintomi fisici di tensione”.