“Un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo” (Lao Tzu)
Nel corso della vita può capitare di trovarsi ad affrontare difficoltà, cambiamenti importanti o semplicemente momenti di sconforto, in cui ci si sente meno sereni e “sotto pressione”. In queste situazione sentiamo di provare ansia, tristezza, rabbia, vergogna.
L’idea di trovarsi ad affrontare un ostacolo che sembra troppo grande ci porta naturalmente a bloccarsi o a sfuggire, cercando di evitare il problema. Il primo passo, però, è proprio quello di accettare il rischio di entrare in un processo di cambiamento.
Come Psicologa Clinica mi occupo di accompagnare e supportare le persone che decidono di intraprendere questo percorso di consapevolezza e di superamento delle proprie difficoltà. L’ansia e la tristezza possono assumere varie forme, manifestarsi con differenti modalità e durate: quello che è importante è individuarne la causa, affrontarla e giungere al superamento.
Il mio obiettivo è aiutare le persone a individuare le proprie difficoltà e a superarle grazie alle proprie risorse, che magari devono ancora essere scoperte. Ognuno è unico a modo suo e questa unicità, se adeguatamente supportata, è ciò che può permettere di superare gli ostacoli.
Leggi cosa i pazienti dicono di me!
Aree di intervento
- Disturbi d’ansia e Attacchi di panico
- Depressione, disturbi dell’umore
- Disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia)
- Disturbi alimentari
- Gestione dello stress e regolazione della rabbia
- Mancanza di autostima o di assertività
- Sostegno psicologico
- Tecniche di rilassamento